Il drone nelle grotte – Video

@euronewsit #droni #archeologia “Siamo nella grotta di Scladina in Belgio. Secondo gli studiosi è stata abitata dagli uomini di Neanderthal piu’ di 100 mila anni fa. Adesso con una moderna tecnologia ricercatori europei stanno cercando di studiarla meglio e proteggerla meglio”.

Gli scienziati di un progetto europeo di ricerca stanno esplorando come cogliere, elaborare e visualizzare accurate riproduzioni 3D di siti culturali situati in ambienti non facili.

Adesso mettono alla prova la loro arma segreta: un drone da mandare in visita di una grotta preistorica. Il suo utilizzo qui è una vera sfida che puo’ ripagare.

FRÉDÉRIC BEZOMBES, ingenere, LIVERPOOL JOHN MOORES UNIVERSITY: “ Qui la situazione è particolare perchè non c‘è il segnale GPS, siamo in un interno. Senza GPS si perde tutta la stabilizzazione del drone; quindi…

Da @euronewsit – 08.05.2017

LEGGI TUTTO su EURONEWS

 

 

 

 

 

Si parla di: drone nelle grotte, volare senza gps, volo manuale, rilievi 3D, rappresentazioni digitali, mappatura territorio, aerofotogrammetria, animazioni 3D, banche dati, scanner, realtà aumentata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...