Autostrade virtuali per i droni. A Chiasso parte un progetto e al via i primi test all’aerodromo di Lodrino

@laregione In #città avremo #autostrade #virtuali per i #droni

Sopra le nostre teste, tra non molto, ci sarà una nuova autostrada – certo virtuale – ma sempre un’autostrada percorsa da decine di droni impegnati in consegne di merce o in sorveglianza.

La sua progettazione è in uno stadio avanzato, a breve i primi test all’aerodromo di Lodrino. Chiasso potrebbe essere la prima città a testarla.

È un progetto dell’Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale (Idsia) dove i ricercatori insegnano alle macchine a risolvere problemi sempre più complessi, senza che l’uomo dica loro che cosa fare.

Si ispirano al cervello umano, cercano di riprodurne l’intelligenza. L’ultima novità è appunto la ‘dronovia’: “La sfida è far volare i droni in ambienti urbani sfruttando i pali della luce già esistenti per creare delle autostrade virtuali, dove questi robot si muovono in modo controllato…

Da @laregione di Simonetta Caratti – 08.06.2017

LEGGI TUTTO su LA REGIONE Ticino

Si parla di: Autostrade virtuali per i droni, Chiasso, progetto, test, aerodromo di Lodrino, dronovia, ai, artificial intelligence, intelligenza artificiale, delivery drone, drone da traposrto, aerovie

Annunci

One thought on “Autostrade virtuali per i droni. A Chiasso parte un progetto e al via i primi test all’aerodromo di Lodrino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...