Ispezioni su turbine eoliche, il futuro è dei #droni .@nextville_it .@skyspecs

Ispezioni su turbine eoliche, il futuro è dei droni

I servizi che i droni possono offrire a proprietari e gestori di parchi eolici trasformeranno completamente il comparto dell’O&M del settore eolico.
E in effetti sono già numerose le aziende energetiche che stanno sperimentando, con ottimi risultati, l’impiego di questi dispositivi per effettuare ispezioni sulle turbine eoliche alla ricerca di difetti e danni dovuti a condizioni meteorologiche e usura.
L’azienda SkySpecs ha sviluppato un drone autonomo, che non necessita di essere pilotato ma che si affida semplicemente alla presenza di un addetto alla sicurezza a terra, il quale si limita a cambiare le batterie e guidare il drone da una turbina all’altra. Non occorre nemmeno controllare la telecamera; anche il tragitto dell’ispezione e la scelta di quando scattare le foto viene presa in autonomia dal software. Da aprile 2017 ad oggi, questo drone sperimentale ha ispezionato oltre 54 parchi eolici e scattato quasi 750mila foto.
Trattandosi di un settore appena nato, non mancano naturalmente alcune criticità. Paradossalmente, una delle più difficili da risolvere è costituita dall’enorme quantità di dati e informazioni che un drone può rilevare su ogni singola turbina. Si tratta di dati che per la loro mole e complessità non possono essere “passati” tali e quali al cliente, il quale ha l’unico obiettivo di risolvere…
Da @nextville_it di Filippo Franchetto – 14.12.2017
Si parla di: ispezione, monitoraggio luoghi, infrastrutture, impianti, turbina eolica,
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...