About

Cos’è DRONEVOLUTION Blog?

è lo spinoff di DRONE, la pagina Facebook dedicata ai droni attiva da giugno del 2014. DRONE+EVOLUTION ossia: l’EVOLUZIONE di DRONE che diventa un Blog.

Perchè DRONEVOLUTION Blog?

Facebook per sua natura mette in evidenza “i post dell’ultima ora”. Dopo un giorno o due un post diventa pressoché introvabile, si perde e nel giro di qualche giorno passa nel dimenticatoio. E’ un vero peccato perchè una notizia, anche a distanza di parecchio tempo, può essere “portatrice di informazione e di cultura”. Il settore SAPR in generale è drasticamente mutevole sia in termini di sviluppo tecnologico sia in termini di normativa; per questo DRONEVOLUTION Blog assume un ruolo fondamentale nei confronti di coloro che vogliono approfondire i vari argomenti che riguardano i droni. Dai ricercatori agli studenti, dai tecnici alle federazioni di settore passando dagli hobbisti aeromodellisti fino ad arrivare ai genitori che desiderano acquistare un aeromodello quadricottero per i propri figli.  DRONEVOLUTION Blog è un aggregatore di informazioni sui DRONI.

Chi scrive le notizie su DRONEVOLUTION Blog?

La rete. Ciò che compare su DRONEVOLUTION Blog, nel rispetto del diritto d’autore, è ripreso dal web. DRONEVOLUTION Blog è una sorta di grossa rassegna stampa web sull’argomento droni. Ogni articolo che viene postato su DRONEVOLUTION Blog è caratterizzato da:

  • Il titolo dell’articolo originale
  • Un breve incipit tratto dall’articolo originale
  • I riferimenti alla testata, all’autore e la data di pubblicazione dell’articolo originale (se compaiono sull’articolo)
  • Il link che rimanda alla fonte originale (pagina dell’articolo) accessibile tramite il testo dell’incipit e/o tramite la dicitura LEGGI TUTTO su (Nome della testata)
  • Una foto ricavata dall’articolo originale tramite link diretto. In mancanza della foto viene riportato il logo della testata su cui è apparso l’articolo in questione. 

L’intento di DRONEVOLUTION Blog è promuovere le notizie che riguardano i droni offrendo uno spazio gratuito a chi scrive sull’argomento amplificando la visibilità dell’articolo, della testata e dell’autore che lo ha scritto attraverso i seguenti canali:

Ma “il mio profilo” di chi?

Stefano Saldarelli, grafico e creativo pratese appassionato di droni. Ho cominciato a scrivere di droni sul mio blog il 17 febbraio 2014 col primo post intitolato “12 cose da sapere se vuoi diventare un dronista”. Da allora ne ho fatte e ne viste di cose nell’ambito APR, Aeromobili a Pilotaggio Remoto. A distanza di circa due anni da quell’articolo sentivo il bisogno di creare uno strumento che permettesse a tutti di accedere e condividere le informazioni riguardanti il settore DRONI; senza egide, senza legami, col mero spirito della condivisione della conoscenza. Sono convinto che lo sviluppo di questo settore possa e debba passare attraverso “il sapere” e la condivisione del sapere stesso. Pertanto, dopo la mia esperienza sul blog a cui è seguita la nascita di DRONE su Facebook, ho pensato di non gettare al vento le centinaia di notizie che tutti i giorni mi passano sotto gli occhi e che rischiano di diventare dei meri byte persi nella rete dopo qualche settimana. DRONEVOLUTION Blog ha un motore di ricerca interno e un menù suddiviso per categorie e sotto categorie. La ricerca dell’informazione è semplice e concentrata all’interno di un unico “contenitore di informazioni”, provalo!

Ma allora DRONE su Facebook “va a morire”?

avatar2016Tutt’altro. Sono due piattaforme web complementari e sinergiche. Ognuna ha una caratteristica e ognuna assume un proprio ruolo. Su DRONE ho superato i 2.700 followers che quotidianamente leggono gli articoli presi dalla rete ma occorreva migliorare l’esperienza degli utenti offrendo loro un nuovo strumento. Su DRONEVOLUTION Blog sarà possibile trovare rapidamente, tra le centinaia di articoli, le informazioni che effettivamente sono necessarie ad ognuno per soddisfare la propria sete di conoscenza sull’argomento DRONI.

Ma se volessi collaborare con DRONEVOLUTION Blog segnalando o scrivendo articoli sui DRONI?

Sei il benvenuto/a purchè i contenuti che segnali o che scrivi direttamente siano pertinenti con l’argomento DRONI, che riportino le fonti ufficiali (il nome della testata, la data di pubblicazione, il nome dell’autore e il link alla pagina dell’articolo o altri riferimenti che permettano di rintracciare la fonte) e che gli articoli non siano mere pubblicità su prodotti, accessori o eventi. Vanno bene le recensioni sui droni purchè offrano informazioni utili alla community.

Se vuoi inviare del materiale puoi farlo scrivendo una mail CLICCANDO QUI.

Sei un autore di un articolo o una redazione giornalistica che NON gradisce comparire su DRONEVOLUTION Blog e vuoi che vengano rimossi i contenuti che ti riguardano?

Mi spiace davvero, non intendo violare il diritto d’autore né la policy della vostra redazione. Di fatto i post su DRONEVOLUTION Blog non sono un “copia e incolla” degli articoli originali ma una sorta di “trailer” dell’articolo stesso che viene presentato in forma ridotta (poche righe) e poi linkato direttamente alla fonte originale. Se il tuo articolo compare qui è perché è stato ritenuto interessante e contribuisce ad arricchire il patrimonio dei contenuti riguardanti il settore droni. Se questo non lo gradisci e non vuoi comparire su queste pagine basta che invii una mail CLICCANDO QUI comunicando il titolo dell’articolo in questione e sarà rimosso nel più breve tempo possibile.

Obblighi di DRONEVOLUTION Blog

Rispettare la proprietà intellettuale e il diritto d’autore prima di tutto. DRONEVOLUTION Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Eventuali contenuti di terze parti presenti nel sito, compresi video e fotografie, mantengono la propria licenza.

Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori di battitura; in tal caso me ne scuso anticipatamente rendendomi disponibile a rettificare quanto necessario a seguito delle eventuali segnalazioni che possono pervenire per posta elettronica CLICCANDO QUI

4 gennaio 2016

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...